| 

Perform Europe

Codice di riferimento: CREA-CULT-2022-PERFORM-EU
Scadenza: 8 Novembre 2022 17:00:00 Brussels time

Impatto previsto

Questo invito a presentare proposte selezionerà un singolo progetto che sosterrà un minimo di 35 progetti per un massimo di 36 mesi di tutti i settori, sotto-settori e discipline dello spettacolo (esclusi gli spettacoli di musica dal vivo). Almeno il 70% dell’importo del finanziamento dovrebbe essere speso per implementare il sostegno ai progetti selezionati tramite bandi aperti.

Budget disponibile

Il budget disponibile per l’invito è di 3.000.000 di euro. La sovvenzione sarà basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (convenzione di sovvenzione) per un massimo del 90% dei costi ammissibili.

Obiettivo
Le candidature devono rispondere al seguente obiettivo:

  • sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti dello spettacolo, in modo sostenibile, inclusivo, equo e innovativo.

Per raggiungere questo obiettivo, le candidature devono dimostrare di basarsi sul progetto pilota implementato tra dicembre 2020 e giugno 2021, offrendo opportunità di tournée ad artisti e compagnie, nonché festival e luoghi per diversificare e internazionalizzare i loro programmi.

Le candidature dovranno inoltre affrontare le sfide e le esigenze nei settori delle arti dello spettacolo (escluse le esibizioni di musica dal vivo) e impegnarsi a ridurre le disuguaglianze e gli squilibri nei tour transfrontalieri e nella distribuzione digitale delle opere delle arti dello spettacolo.

Temi e priorità (ambito)

Le domande devono affrontare le due seguenti questioni trasversali (cross-cutting issues):

  • Inclusione, diversità e uguaglianza di genere.
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici.

Inoltre, le domande devono mostrare come le attività tengano conto delle seguenti dimensioni:

  • contribuire alla creazione di condizioni che aiutino il settore a “crescere” in senso sociale, umano, artistico, economico e ambientale, in una prospettiva di lungo periodo.
  • incorporare attività che si rivolgono in modo proattivo a persone, sia professionisti delle arti dello spettacolo che pubblico, provenienti da contesti geografici e socioeconomici diversi, al fine di garantire loro pari accesso alle opportunità di distribuzione e un’offerta artistica diversificata.
  • incorporare un sostegno specifico agli artisti ucraini, ai professionisti della cultura e alle organizzazioni che lavorano nel settore delle arti dello spettacolo.
  • operare verso un quadro solido con un’equa rappresentanza dei vari attori nell’ecosistema delle arti performative: i sotto-settori, le discipline artistiche, la dimensione e la tipologia delle organizzazioni, l’equilibrio tra artisti emergenti e affermati, equilibrio di genere e posizione geografica, l’equilibrio tra destinazioni turistiche urbane e rurali.

Per saperne di più:
Funding and Tenders Portal

Articoli simili