PAN-EUROPEAN CULTURAL ENTITIES (CREA-CULT-2021-PECE)

Pubblicazione: 8 giugno 2021

Scadenza: 26 agosto 2021 ore 17:00:00 Brussels time

Questa azione sosterrà progetti proposti da enti culturali – solo nel caso di questo bando – orchestre con artisti provenienti da almeno 20 paesi – il cui scopo è offrire opportunità di formazione, professionalizzazione e performance a giovani artisti con alto potenziale.

Obiettivi:

  • migliorare la visibilità della diversità culturale e del patrimonio culturale europei;
  • favorire l’emergere dell’eccellenza artistica e il raggiungimento del più alto standard possibile di esecuzione orchestrale;
  • sostenere le attività di organizzazioni e artisti che agiscono come promotori e ambasciatori dei valori culturali dell’UE;
  • favorire la partecipazione e l’accesso alla creazione artistica di alto livello per un pubblico giovane e nuovo;
  • promuovere la capacità del settore di essere resiliente e preparato a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali sia per lo sviluppo professionale degli artisti che per l’accessibilità delle performance.

Priorità

In linea con gli obiettivi di cui sopra, i candidati devono dimostrare la capacità di prendere in considerazione e integrare la seguente priorità:

  • sostenere lo sviluppo delle capacità e la professionalizzazione di giovani musicisti di grande talento, fornendo loro percorsi di sviluppo della carriera di alto livello attraverso opportunità di reclutamento, formazione e performance.

Durante la preparazione delle proposte di progetto, oltre alle suddette priorità, i richiedenti dovrebbero anche considerare le questioni trasversali presenti in questo documento nella parte 1 “Background “.

Il modo in cui le proposte affrontano gli obiettivi e le priorità di cui sopra sarà valutato in base al criterio di aggiudicazione “Rilevanza” (Relevance).

Impatto previsto

Questa azione dovrebbe sostenere da 3 a 5 progetti.

Attraverso l’attuazione di una serie coerente di attività, questi progetti consentiranno la professionalizzazione di giovani musicisti europei di talento che dovrebbero essere cittadini/residenti di almeno 20 paesi partecipanti al programma durante la durata del progetto. La proposta dovrebbe consentire il coinvolgimento di questi giovani professionisti in esecuzioni orchestrali di alto livello, professionalizzazione e opportunità di formazione.Lavorando alla soglia tra formati tradizionali e innovativi, tra eccellenza artistica e impegno sociale, le entità culturali paneuropee favoriranno la partecipazione e l’accesso alla vita culturale di un pubblico nuovo e giovane, consentendo un’esperienza diretta della musica orchestrale.

L’eccellenza delle loro proposte artistiche, la ricchezza e la diversa provenienza geografica dei musicisti coinvolti, l’attaccamento al patrimonio musicale europeo e la capacità di impegnarsi in grandi eventi pubblici a diversi livelli: tutte queste caratteristiche dovrebbero contribuire a sviluppare e consolidare la cultura paneuropea ruolo degli enti quali promotori e ambasciatori dei valori dell’Unione europea.

Il livello di impatto previsto sarà valutato secondo il criterio di aggiudicazione “Dissemination”.

Accedi alla documentazione consultando questa pagina.

Articoli simili