CALL EUROPEAN NETWORKS OF CULTURAL AND CREATIVE ORGANISATIONS (CREA-CULT-2021-NET)

Data di pubblicazione: 8 giugno 2021

Scadenza: 26 agosto 2021 17:00:00 Brussels time

Obiettivi

L’azione “Sostegno alle Reti europee di organizzazioni culturali e creative” intende rafforzare le capacità dei settori culturali e creativi europei di affrontare sfide comuni e coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

Questa azione sosterrà i progetti attuati da reti altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’adesione di organizzazioni culturali europee, che coprono un’ampia gamma di paesi partecipanti a Europa creativa. Le reti devono avere una missione condivisa, regole di governance e diritti e obblighi dei membri, formalmente specificati (in “statuti” o equivalenti) e concordati dai suoi membri. Le reti dovrebbero essere composte da un organismo di coordinamento e dai suoi membri.

Le reti europee che coprono esclusivamente il settore audiovisivo non possono beneficiare di finanziamenti nell’ambito di questa azione.

Priorità

Nel contesto attuale, è necessario promuovere contesti equi, inclusivi e diversificati a sostegno di artisti e professionisti culturali e creativi. Ciò include meccanismi efficaci per garantire che il settore culturale offra diversità, inclusione e uguaglianza per tutti, promuova modi efficaci per affrontare il divario di genere e le relative divisioni e combatta la discriminazione. Da questa prospettiva, la promozione di strutture, condizioni di lavoro e retribuzioni migliori per far prosperare tutti i professionisti culturali e creativi diventa una considerazione strategica chiave.

Anche i settori culturali e creativi dovrebbero contribuire al Green Deal europeo, in particolare incoraggiando questi settori ad adottare pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale. Ciò è in linea con l’obiettivo dell’Unione europea di integrare le azioni per il clima in tutte le sue politiche, con un obiettivo complessivo del 30% del bilancio dell’UE, stanziato per sostenere gli obiettivi climatici.

I candidati devono considerare queste due questioni trasversali nella progettazione e nell’attuazione dei loro progetti. Inoltre, le proposte dovrebbero affrontare una o più delle seguenti priorità specifiche del bando:

  • aumentare l’accesso culturale e la partecipazione alla cultura, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico
  • costruire la capacità di essere attivi a livello internazionale in Europa e oltre i confini europei
  • contribuire al Green Deal europeo
  • aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la loro competitività

Impatto previsto

Sostegno a circa 30 Reti che coprono diversi settori culturali e creativi. Questo invito ha lo scopo di avere un effetto strutturante sui settori culturali e creativi europei (CCS) mirando alle suddette priorità. Questo effetto strutturante dovrebbe essere tangibile per i membri della rete e/o per i CCS in generale, e dovrebbe essere proporzionato agli obiettivi e alle dimensioni del progetto. Il livello di impatto previsto sarà valutato secondo il criterio di aggiudicazione “disseminazione”.

Accedi alla documentazione consultando questa pagina

 

Articoli simili