|  |  | 

Europa Creativa al Salone del Libro di Torino: finanziamenti per i settori culturali e creativi, 10 maggio 2024.

Europa Creativa: finanziamenti per i settori culturali e creativi

10 maggio, Ore 10:00-11:30

Spazio Cepell – Padiglione Oval

Con Alice Bovone, Angelo Piero Cappello, Anna Conticello, Rosanna Di Nuzzo, Matteo Lana, Alberto Pagliarino, Marta Perrotta, Enrico Proietti, Silvia Sandrone, Marzia Santone e Valeria Told.

Il Desk Italia Europa Creativa organizza un panel al Salone Internazionale del Libro di Torino per presentare i temi principali dei bandi di Europa Creativa: lotta alle fake news, media literacy, pluralismo dei media per la democrazia e la partecipazione civica, mondi virtuali, sostenibilità ambientale, sviluppo dei videogames narrativi.

L’appuntamento è per il 10 maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, presso il Padiglione Oval dello Spazio Cepell.

Introdurranno il panel Angelo Piero Cappello, Direttore Generale della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC e Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura – DGCC – MiC.

La discussione proseguirà insieme a Silvia Sandrone e Marzia Santone – rispettivamente Project Officer dell’Ufficio MEDIA Torino e dell’Ufficio Cultura del Desk – insieme ai protagonisti dei progetti cofinanziati dal Programma Cultura, dalla sezione transettoriale e dal Programma MEDIA di Europa Creativa.

Si comincia con il Programma Cultura di Europa Creativa.

La call più rilevante del Programma Cultura è quella sui progetti di cooperazione europea che promuove progetti di co-creazione e coproduzione orientati a massimo due delle seguenti priorità: inclusione sociale, audience engagement, sostenibilità ambientale, digitale (AI, big data, blockchain, Metaverso, Mondi Virtuali, NFT, ecc.), dimensione internazionale e sostegno ai settori culturali e creativi dell’Ucraina.

Alberto Pagliarino, del Social Community Theatre Centre | Università di Torino, presenterà il progetto di cooperazione “Green Ethics”, che sviluppa iniziative culturali e di teatro sociale di comunità per creare consapevolezza nei cittadini sulle tematiche e le problematiche del cambiamento climatico, promuovendo in loro il pensiero critico e la proattività rispetto al Green Deal.

Si prosegue con la sezione transettoriale di Europa Creativa, che è dedicata ai progetti che affrontano le sfide e le opportunità comuni dei settori culturali e creativi, compresi gli audiovisivi attraverso 3 bandi:

  • Creative Innovation Lab, il bando più visionario di Europa Creativa, che promuove l’ideazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili al settore audiovisivo e ad altri settori culturali e creativi, con un elevato potenziale di replicabilità in questi settori. I progetti devono orientarsi su uno o più dei seguenti topic: mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione di contenuti europei, il rinnovamento del pubblico e la competitività delle industrie europee dei contenuti; strumenti di business innovativi per la produzione, il finanziamento, la distribuzione attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, Mondi Virtuali, NFT, ecc.); pratiche “più green” per diminuire l’impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal europeo e l’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo.

Valeria Told, CEO di Fortissimo Education, presenterà il progetto “Fortissimo”, che porta la musica tra i banchi di scuola, utilizzando una piattaforma interattiva. Con una rete di 23 istituzioni da 14 Paesi europei, il progetto ha l’ambizione di innovare il mercato mondiale dei programmi di educazione musicale.

Alice Bovone, Project Manager Strategist La Fabbrica S.r.l., presenterà “Escape Fake 2.0: Creative collaboration for new tools in media literacy”, che con un gruppo di professionisti interdisciplinari lavora sul tema delle fake news, per scambiare esperienze su approcci trasformativi all’alfabetizzazione mediatica. Escape Fake è, infatti, un gioco gratuito di realtà aumentata, una escape room digitale in cui i giocatori possono “aggiustare” il futuro smascherando le fake news.

  • NEWS – Journalism Partnerships: il bando incoraggia il settore europeo dei media a diventare più sostenibile e resiliente attraverso la cooperazione e a sostenere il pluralismo dei media, la democrazia e la partecipazione civica.

Marta Perrotta, Professoressa associata presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, presenterà “WE produce PODcasts. Cross-border Collaborative Podcast Production”, un progetto innovativo per supportare la crescita e la sostenibilità dell’ecosistema europeo del podcasting. Sviluppato in risposta al cambiamento del settore dei media europei, WePod creerà un quadro collaborativo per la produzione, distribuzione, promozione e monetizzazione di podcast giornalistici.

  • NEWS – Media Literacy, il bando che incoraggia gli scambi e la condivisione di conoscenze sulle politiche di alfabetizzazione per consentire lo sviluppo di iniziative innovative di alfabetizzazione mediatica transfrontaliera in tutta Europa, in un panorama dei media digitali in continua evoluzione.

Rosanna Di Nuzzo, International Projects, MEET Digital Culture Centre, presenterà “FREEYOU Next”, un format educativo multilingue ibrido per la media e data literacy, rivolto a insegnanti, educatori e facilitatori che lavorano con i giovani. Il progetto si basa su una piattaforma aperta che promuove un uso consapevole dei social media tra i giovani.

Si conclude con il Programma MEDIA di Europa Creativa.

Il Programma MEDIA di Europa Creativa 2021-2027 supporta anche le società di produzione interessate a sviluppare concept o progetti di videogame e di contenuti immersivi che presentino:

  • alto livello di originalità, valore innovativo e creativo, diversità culturale e maggiore attenzione all’identità e al patrimonio culturale d’Europa rispetto alle opere tradizionali esistenti;
  • alto livello di ambizione commerciale e ampio potenziale transnazionale in grado di raggiungere i mercati internazionali ed Europei.

Matteo Lana, CEO di Tiny Bull Studios con sede a Torino, presenterà il progetto di videogames in sviluppo dal titolo “We’ll meet again”. Il progetto esplora i temi della perdita, del suicidio, dell’elaborazione del lutto e della sua accettazione. La motivazione alla base dello sviluppo di WMA, radicata anche nelle esperienze personali degli sviluppatori, è il desiderio profondo di aiutare i giovani ad affrontare la perdita e il dolore, nella convinzione che i videogame possano essere un mezzo potente per esplorare emozioni ed esperienze complesse, promuovendo l’empatia e la comprensione più di altre forme di media.

Registrazioni su www.europacreativa-media.it.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Cultura e dall’Ufficio MEDIA Torino del Desk Italia Europa Creativa. Il Desk Italia Europa Creativa è coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in partenariato con Cinecittà S.p.A. Il Desk promuove il Programma Europa Creativa in Italia e fornisce assistenza tecnica gratuita. È composto dall’Ufficio Cultura, con sede a Roma presso la Direzione Generale Creatività Contemporanea, e dagli Uffici MEDIA di Torino, Roma e Bari, gestiti da Cinecittà.

Articoli simili