|  | 

Culture Moves Europe – Bandita la nuova call per Residenze – Scade il 15 maggio

E’ uscito il terzo bando dell’Azione di Residenza.

Prevede il sostegno finanziario a organizzazioni registrate come persone giuridiche che operano nei settori della musica, della letteratura, dell’architettura, dei beni culturali, del design e moda, delle arti visive e dello spettacolo. Possono essere organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative, enti pubblici, fondazioni, aziende, ecc…
L’Azione di Residenza sostiene le persone giuridiche registrate e con sede in uno dei 40 paesi di Europa Creativa. Li aiuta ad accogliere fino a 5 artisti e professionisti culturali internazionali per un progetto di residenza della durata compresa tra 22 e 180 giorni.
I partecipanti devono avere almeno 18 anni e risiedere legalmente in altri paesi di Europa Creativa rispetto a quello dell’organizzazione che si candida. La sovvenzione contribuisce ai costi di invito e ospitalità.

Il progetto di residenza dovrà perseguire due dei seguenti obiettivi:

Esplorare: Condurre ricerche, indagare e lavorare su un tema specifico o su un nuovo concetto.

Creare: Impegnarsi in un processo creativo collettivo cercando di produrre un nuovo pezzo di lavoro artistico/culturale.

Imparare: Migliorare le competenze e le abilità dei partecipanti attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista.

Connettere: Sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale dei partecipanti, coinvolgere un nuovo pubblico.

Trasformare: Contribuire al cambiamento sociale in linea con i valori e i principi del Nuovo Bauhaus europeo.

È necessario selezionare una delle seguenti opzioni nella domanda:

progetto di residenza a breve termine: tra 22 e 60 giorni
progetto di residenza a medio termine: tra 61 e 120 giorni
progetto di residenza a lungo termine: tra 121 e 180 giorni

La durata del progetto corrisponde al numero di giorni trascorsi presso la sede dell’host per implementare il progetto. Il tempo di viaggio non viene preso in considerazione per il calcolo della sovvenzione.

È possibile accogliere da uno a cinque artisti e professionisti della cultura internazionali. Tutti i partecipanti devono prendere parte al progetto di residenza per l’intero periodo di attuazione del progetto.

Le organizzazioni che si candidano devono inviare una proposta che dettagli la durata, gli obiettivi e l’impatto previsto del loro progetto di residenza. Sono tenuti a fornire un ambiente adeguato e sicuro, attrezzature e un mentore professionale per gli artisti invitati. Ciò garantisce che i partecipanti abbiano buone condizioni per realizzare i loro progetti.

La borsa di soggiorno è composta da due parti:

  • l’indennità di ospitalità assegnata all’ospite;
  • indennità giornaliere, indennità di viaggio e integrazioni, che vengono assegnate a ciascun partecipante in base ai programmi di viaggio e alle esigenze individuali.

I calcoli della sovvenzione vengono effettuati specificatamente per ciascun beneficiario, in base al progetto e alla situazione personale dei partecipanti. L’intera borsa di soggiorno viene trasferita all’ospite della residenza, che è responsabile della distribuzione degli importi corrispondenti a ciascun partecipante.

La candidatura verrà valutata in base ai seguenti criteri:

  • L’ospite fornisce locali e servizi adeguati ai partecipanti, ad es. un ambiente abitativo e lavorativo sicuro, attrezzature pertinenti?
  • Il processo di selezione degli artisti e dei professionisti culturali partecipanti è ben spiegato e giustificato?
  • L’host fornisce tutoraggio e un ambiente collaborativo ai partecipanti?
  • Il progetto di residenza è rilevante per il lavoro e le attività dei candidati, nonché per gli obiettivi di Culture Moves Europe?
  • Il progetto di residenza ha impatti e benefici a lungo termine?
  • Il progetto tiene conto della sostenibilità e dell’ambiente?

La scadenza è il 15 maggio 2024.

Maggiori informazioni e link al bando sulla pagina dedicata al programma.

Articoli simili