Europa Creativa. Le opportunità dei fondi europei per l’editoria e il settore del libro. Torino, 9 maggio 2024
Le opportunità dei fondi europei per l’editoria e il settore del libro
Salone Internazionale del Libro di Torino
9 maggio, ore 18:00-19:00
Spazio Cepell – Pad. Oval
Un evento del Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura – coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – con Pietro Biancardi, Marina Bonalume, Angelo Piero Cappello, Anna Conticello, Grazia Dell’Oro, Enrico Proietti
Il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura organizza un evento dedicato all’editoria e alla traduzione letteraria nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’appuntamento è per il 9 maggio 2024, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso il Padiglione Oval dello Spazio Cepell.
Introduce i lavori Angelo Piero Cappello, Direttore Generale della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Prosegue Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura con un approfondimento sul bando “Circolazione delle opere letterarie europee” di Europa Creativa.
Nella presentazione sono previste anche le testimonianze dei vincitori dei bandi 2021 e 2023 per la “Circolazione delle opere letterarie europee”: anche le testimonianze dei vincitori dei bandi 2021 e 2023 per la “Circolazione delle opere letterarie europee”:
- Pietro Biancardi di Iperborea Casa Editrice con il progetto “I Boreali – Diversity in Nordic Literature”, nato con l’intento di tradurre, pubblicare e promuovere in Italia ventiquattro titoli dal Nord Europa accomunati da un unico obiettivo: raccontare la diversità in ogni sua forma.
Dodici romanzi, una raccolta di racconti, due raccolte di poesie, cinque libri illustrati per bambini (3-8 anni), quattro romanzi per ragazzi (9-14 anni). La maggior parte degli autori sono unanimemente annoverati tra le voci più rappresentative nel panorama letterario del loro paese d’origine, premiati con i più prestigiosi premi internazionali, tra cui il Premio dell’Unione europea per la letteratura, e tradotti in diverse lingue. Non mancano i classici e i nuovi talenti alla loro opera prima.
- Marina Bonalume della Casa Editrice ‘Almutawassit’ e Grazia Dell’Oro della Casa editrice ‘emuse’ con il progetto “LINK: Conversazioni letterarie per costruire valori e conoscenze comuni attraverso la letteratura”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra due case editrici: la prima specializzata nella pubblicazione di letteratura europea in traduzione araba diffusa in tutto il mercato arabofono in Europa e nel mondo; la seconda orientata alla traduzione e pubblicazione di letteratura araba contemporanea per il mercato italiano. Con il progetto “LINK: Conversazioni letterarie per costruire valori e conoscenze comuni attraverso la letteratura”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra due case editrici: la prima specializzata nella pubblicazione di letteratura europea in traduzione araba diffusa in tutto il mercato arabofono in Europa e nel mondo; la seconda orientata alla traduzione e pubblicazione di letteratura araba contemporanea per il mercato italiano.
Registrazioni gratuite su eventbrite.
L’evento è organizzato dall’Ufficio Cultura del Desk Italia Europa Creativa. Il Desk Italia Europa Creativa è coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in partenariato con Cinecittà S.p.A. Il Desk promuove il Programma “Europa Creativa” in Italia e fornisce assistenza tecnica gratuita. È composto dall’Ufficio Cultura, con sede a Roma presso la Direzione Generale Creatività Contemporanea, e dagli Uffici MEDIA di Torino, Roma e Bari, gestiti da Cinecittà.