|  | 

Europa Creativa alla Fiera del Libro di Francoforte 2025

Il Desk Italia di Europa Creativa sarà presente, con un suo funzionario, alla Fiera del Libro di Francoforte, che si tiene dal 15 al 19 ottobre 2025. Anche quest’anno, gli operatori italiani del settore che partecipano alla Buchmesse possono trovare presso lo stand dell’Unione Europea, da mercoledì a venerdì in turnazione con gli altri omologhi europei, un rappresentante dell’ufficio che fornisce loro assistenza tecnica sui bandi.

L’Unione Europea e il programma europeo Europa Creativa possono essere raggiunti nel Padiglione 4.1 stand B35. Qui è disponibile la mappa della Fiera.

Lo stand dell’Unione Europea è una collaborazione tra il programma europeo Europa Creativa, i suoi Desk nazionali di Belgio (Federazione Vallonia-Bruxelles), Polonia, Francia, Ungheria, Germania, Italia e le istituzioni europee in Germania.

 

Il programma durante le giornate di apertura

Durante le giornate di apertura (da mercoledì a venerdì pomeriggio), potrete incontrare i rappresentanti dell’EACEA e dei Desk Europa Creativa presso lo stand e porre domande sul programma e sulle sue opportunità di finanziamento, nonché chiedere consigli su idee progettuali. In particolare, sul bando Circulation of European Literary Works (v. più avanti).

 

Sessioni di approfondimento

Da mercoledì a venerdì, si terranno due sessioni di approfondimento al giorno, chiamate “Scopri Europa Creativa CULTURA” (non è richiesta la registrazione). Inizieremo con una breve introduzione a Europa Creativa CULTURA e alle sue opportunità di finanziamento, seguita da una sessione di domande e risposte:

– Sessione di approfondimento (in tedesco), mercoledì/giovedì/venerdì: dalle 11:00 alle 12:00;

– Sessione di approfondimento (in inglese), mercoledì/giovedì/venerdì: dalle 14:00 alle 15:00.

 

Scopri di più sui progetti e le iniziative di Europa Creativa

Vuoi saperne di più sui progetti di Europa Creativa presenti a Francoforte e sulle persone che li gestiscono? Sono disponibili una bozza di programma, per fornire una panoramica delle date e dei luoghi in cui è possibile trovarli, e una brochure con ulteriori dettagli su questi progetti.

 

Informazioni su Europa Creativa

Europa Creativa è il programma di finanziamento dell’UE per i settori creativo, culturale e audiovisivo in Europa e oltre. Europa Creativa sostiene il settore del libro e dell’editoria attraverso diversi programmi di finanziamento, iniziative e azioni dedicate, sostenendo artisti letterari, professionisti e organizzazioni del settore, sviluppando il pubblico di lettori, incoraggiando e salvaguardando la diversità culturale e linguistica.

Circulation of European Literary Works è il programma di finanziamento di Europa Creativa che sostiene la traduzione, la pubblicazione e la distribuzione di opere letterarie europee. Grazie a questo programma, più di un libro al giorno viene tradotto per la prima volta, pubblicato e distribuito e, chissà, letto. Ogni anno, centinaia di opere letterarie vengono tradotte da oltre 40 lingue di partenza in oltre 30 lingue di arrivo.

 

Programma del fine settimana

Durante il fine settimana saranno offerti format interattivi, come ad esempio il gioco online “Fabulous Council”, supportato dalla Rappresentanza della Commissione Europea, dall’Ufficio di Collegamento del Parlamento Europeo e dagli Europe Direct del Land Assia (Offenbach e Darmstadt).

Articoli simili