INNOVATION LAB (CREA-CROSS-2021-INNOVLAB)

Pubblicazione: 1 giugno 2021

Scadenza: 5 ottobre 2021 17:00:00 Brussels time

Obiettivo

Il Creative Innovation Lab incoraggerà gli attori di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi. Il Lab faciliterà la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale. Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato. Il progetto non deve necessariamente essere immediatamente applicabile al settore audiovisivo, ma potrebbe essere facilmente replicabile in questo settore.

Ai fini del bando di quest’anno, oltre agli obiettivi generali, viene adottato anche un approccio tematico per garantire che i progetti che mirano agli obiettivi di policies di Europa creativa siano premiati. Per il primo anno del Creative Innovation Lab, i due temi che saranno specificamente trattati sono il greening nei settori creativi e culturali, nonché strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare temi sociali rilevanti come la disinformazione.

Risultati attesi

  • Migliorare la competitività dell’audiovisivo europeo e di altri settori culturali e creativi attraverso la collaborazione intersettoriale;
  • Aumentare il trasferimento di conoscenze tra i diversi settori delle industrie creative;
  • Aumentare la visibilità, la disponibilità e la diversità dei contenuti europei nell’era digitale;
  • Migliorare i modelli di business e l’utilizzo dei dati;
  • Aumentare il pubblico potenziale dei contenuti europei nell’era digitale.

Descrizione delle attività da finanziare

Il supporto di InnovLab sosterrà lo sviluppo di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi. Mira a sostenere la competitività, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e l’aumento del pubblico in tutti i settori.

Particolare attenzione sarà data alle applicazioni che presentano strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Accedi alla documentazione consultando questa pagina.

Articoli simili