Europa Creativa a “Più libri più liberi” 2025
Il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura sarà presente a Più Libri, Più Liberi (4 – 8 dicembre 2025) presso il nuovo centro congressi La Nuvola di Roma, con le seguenti iniziative:
Per tutta la durata dell’iniziativa: uno stand (P 23) presso il quale sarà possibile prenotarsi e ricevere assistenza tecnica sul programma in generale e sui bandi 2026 di Europa Creativa;
5 dicembre 2026, ore 13:00, Sala Aurora: “Europa Creativa. Opportunità per gli editori e per il settore del giornalismo e dei media”. Un momento informativo dedicato al bando “Circolazione delle opere letterarie europee” e ai bandi per il giornalismo “Journalism Partnerships – Pluralism e Collaborations” e per l’alfabetizzazione all’utilizzo dei media “Media Literacy”.
Per saperne di più:
https://europacreativa.cultura.gov.it/europa-creativa-a-piu-libri-piu-liberi-2025/
https://plpl.it/news/event/europa-creativa-opportunita-per-gli-editori-e-per-il-settore-del-giornalismo-e-dei-media
A cura della European Education and Culture Executive Agency (EACEA) – Unità Culture è stata realizzata questa pubblicazione che offre una panoramica su come i progetti europei di cooperazione del Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa selezionati dal 2014 al 2020 abbiano già affrontato alcune delle tre priorità politiche della Commissione europea: il Green Deal europeo,…
Europa Creativa sarà presente alla Children’s Book Fair di Bologna Lunedì 31 marzo 2025, 15:30 – 16:30BolognaBookPlus Theatre, Padiglione 29 Mall 1 “Creative Europe: EU funding opportunities for literature and publishing sector” Sei un editore o fai parte di un’organizzazione nel settore del libro e dell’editoria? Il programma Europa Creativa offre finanziamenti dedicati per supportare…
EUROPEAN PLATFORMS FOR THE PROMOTION OF EMERGING ARTISTS (CREA-CULT-2021-PLAT) Pubblicazione: 22 giugno 2021 Scadenza: 29 settembre ore 17:00:00 Brussels time Obiettivi Questa azione sosterrà progetti che mirano ad aumentare la visibilità e la circolazione di artisti e opere emergenti europei al di fuori dei propri confini, in Europa e oltre. Cerca inoltre di aumentare l’accesso…
Parte anche l’Azione delle Residenze di Culture Moves Europe. Dal 15 dicembre 2025 fino al 16 marzo 2026 si possono presentare le candidature, sempre tramite il GAP – Goethe Application Portal. Ci sono alcune piccole novità, tutte a favore di un miglior svolgimento dei progetti. La più concreta è l’innalzamento delle quote, per il sostegno…
Il 30 giugno la Commissione Europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2022, finanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Quest’anno, che segna il XX anniversario del premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa, 30 straordinari progetti provenienti da 18 paesi sono stati…
OPEN CALL: CREATORI E ORGANIZZAZIONI INVITATI A PARTECIPARE AL FESTIVAL DEL NEW EUROPEAN BAUHAUS A BRUXELLES La Commissione Europea invita organizzazioni, collettivi d’arte, istituzioni, università, architetti, città, regioni, aziende, artisti, studenti, scienziati, innovatori e tutte le persone interessate a partecipare al primo Festival del New European Bauhaus che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al…