Europa Creativa a “Più libri più liberi” 2025
Il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura sarà presente a Più Libri, Più Liberi (4 – 8 dicembre 2025) presso il nuovo centro congressi La Nuvola di Roma, con le seguenti iniziative:
Per tutta la durata dell’iniziativa: uno stand (P 23) presso il quale sarà possibile prenotarsi e ricevere assistenza tecnica sul programma in generale e sui bandi 2026 di Europa Creativa;
5 dicembre 2026, ore 13:00, Sala Aurora: “Europa Creativa. Opportunità per gli editori e per il settore del giornalismo e dei media”. Un momento informativo dedicato al bando “Circolazione delle opere letterarie europee” e ai bandi per il giornalismo “Journalism Partnerships – Pluralism e Collaborations” e per l’alfabetizzazione all’utilizzo dei media “Media Literacy”.
Per saperne di più:
https://europacreativa.cultura.gov.it/europa-creativa-a-piu-libri-piu-liberi-2025/
https://plpl.it/news/event/europa-creativa-opportunita-per-gli-editori-e-per-il-settore-del-giornalismo-e-dei-media
Un’occasione per conoscere progetti, incontrare potenziali partners, imparare da chi è già beneficiario di Europa Creativa. Per chi sta presentando un progetto entro la scadenza del prossimo 25 aprile l’appuntamento on line, organizzato dai Creative Europe Desks di 23 Paesi, è per il 2 febbraio alle 10:30. Il bando Innovation Lab è finalizzato a sostenere la…
Lunedì 30 giugno 2025 Online, zoom, 16.30 – 18.00 Il 30 giugno 2025 Bepart organizza un webinar di capacity building online su Europa Creativa, il Programma della Commissione Europea che supporta i settori culturali e creativi europei. Il webinar è gratuito e sarà curato dal Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura, punto di contatto…
Sono stati annunciati a metà giugno i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2023. Tra i trenta progetti che hanno ricevuto il più prestigioso premio Europeo per il patrimonio culturale, presentati da 21 Paesi, ci sono quattro esemplari progetti italiani. Ciò rappresenta, a pari merito con il Portogallo e in…
Culture Moves Europe, il programma di Europa Creativa che si articola nelle linee di azione di Mobilità Individuale e di Residenza, in vista delle nuove call previste a partire da ottobre, è alla ricerca di 90 esperti per valutare le candidature di progetto in entrambe le azioni, come parte di un unico pool di valutatori….
Creative Innovation Lab è un bando della sezione cross-settoriale di Europa Creativa che sostiene la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi all’insegna dell’innovazione. Le priorità del bando consistono nel sostenere nuove forme di creazione tra diversi settori culturali e creativi, incluso l’audiovisivo, attraverso la sperimentazione e l’uso di tecnologie innovative…
Il Creative Europe Desk Italy in collaborazione con APRE, Puglia Creativa, Europe Direct Puglia, Europe Direct Taranto, Europe Direct BAT e Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, organizza il 27,28 e 29 luglio alle ore 15.00 su Zoom una tre giorni sulle opportunità rivolte ai settori culturali e creativi presenti in Europa Creativa…