IL PRESTIGIOSO PREMIO EUROPEO PER IL PATRIMONIO CULTURALE ASSEGNATO A 30 PROGETTI ESEMPLARI PROVENIENTI DA 18 PAESI

Il 30 giugno la Commissione Europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2022, finanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Quest’anno, che segna il XX anniversario del premio per il patrimonio culturale più prestigioso d’Europa, 30 straordinari progetti provenienti da 18 paesi sono stati premiati in 5 categorie, identificate in linea con i più recenti sviluppi e priorità della politica culturale in Europa: Conservazione e riuso di edifici storici; Ricerca; Educazione, Formazione e Skills; Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione; Campioni del patrimonio.

I vincitori verranno celebrati il 26 Settembre a Praga durante la Cerimonia per i Premi Europei del Patrimonio Culturale, che si terrà al Teatro dell’Opera, recentemente restaurato, e che verrà condotta da Mariya Gabriel, Commissaria Europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, e dal Prof. Dr. Hermann Parzinger, Presidente Esecutivo di Europa Nostra.
L’Italia è presente in 5 progetti, per le seguenti categorie:

Ricerca

Heritage Opportunities/threats within Mega-Events in Europe (HOMEE), CIPRO / ITALIA / POLONIA / REGNO UNITO
Questo progetto ha studiato le opportunità e le sfide che l’organizzazione di mega-eventi nelle città d’arte comporta ed ha stabilito un importante quadro di riferimento per eventi futuri.

Salvaguardia dell’Opera dei Pupi, ITALIA
Questo progetto propone misure per la salvaguardia, la promozione e la gestione sostenibile dell’Opera dei Pupi Siciliana, espressione del patrimonio culturale immateriale.

Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione

Swapmuseum, Puglia, ITALIA
Swapmuseum agevola la collaborazione tra musei e giovani, coinvolti nelle attività quotidiane dei musei al fine di arricchire e ringiovanire le piccole istituzioni culturali locali.

Va’ Sentiero, ITALY
Una spedizione lunga tre anni di un gruppo di giovani entusiasti che hanno percorso e documentato gli 8000 km del Sentiero Italia, il cammino più lungo del mondo, insieme a 3000 partecipanti da tutto il mondo e al coinvolgimento delle comunità locali.

Campioni del patrimonio

Cooperativa La Paranza, Napoli, ITALIA
Questa cooperativa di giovani amici si è impegnata, fin dai primi anni del 2000, nel trasformare le catacombe di Napoli in una accattivante attrazione culturale per i visitatori, favorendo anche la rivitalizzazione concreta del Rione Sanità.

I Vincitori del Premio sono stati decisi da una Giuria composta da esperti del patrimonio culturale provenienti da tutta Europa, sulla base delle valutazioni dei Comitati di Selezione sulle candidature inviate da organizzazioni e singoli da 36 Paesi Europei.

PER SAPERNE DI PIÙ

Winners 2022

Creative Europe

Europa Creativa

Comunicato stampa:

PR-Awards-Winners-Italian-final

Articoli simili