Culture Moves Europe: riaperta la call per la Mobilità Individuale
La notizia è ufficiale: si è aperta il 1 agosto la terza call per la Mobilità Individuale di Culture Moves Europe.
È un fatto molto importante che sia stato possibile continuare con questa Azione, prima della scadenza definitiva del budget a maggio 2025. Gli eccellenti risultati raggiunti con le prime tornate danno adito alla solida speranza che si prosegua su quella strada e che, dunque, molti altri artisti, creativi, professionisti del settore culturale, cui è rivolto il bando, sviluppino i loro progetti insieme a un partner internazionale, restando presso di questi per il periodo sovvenzionato.
Si tratta in modo evidente di un’opportunità fantastica che, da un lato, incrementa il senso di appartenere a un’unica cittadinanza europea e, da un altro, può facilmente arrivare a fondare le basi di futuri partenariati nei progetti richiesti dai bandi “tradizionali” di Europa Creativa. Oltre che, ovviamente, a realizzare interessanti progetti culturali!
Ci sarà una scadenza a ogni fine mese, da agosto a novembre, per presentare – una sola volta – la propria candidatura. La mobilità potrà durare, per i singoli, da 7 a 40 giorni; per i gruppi (fino a 5 persone), da 7 a 14 giorni; a questi periodi va aggiunto il tempo necessario ai viaggi di andata e ritorno.
Il progetto deve perseguire due tra i seguenti obiettivi.
Esplorare: stai lavorando a un nuovo progetto e un’incubatrice o uno spazio creativo in Estonia ti invita a esplorare il modo in cui lavorano.
Creare: sei stato invitato da una compagnia di danza in Portogallo a creare un nuovo pezzo di danza.
Imparare: stai lavorando a una tecnica ceramica specifica nel tuo Paese e hai trovato un atelier nella Repubblica Ceca che ha sviluppato un nuovo processo ceramico che ti interessa conoscere.
Entrare in contatto: un collega artista organizza un evento fotografico in Italia e ti invita a fare rete con fotografi locali e a entrare in contatto con gallerie e centri fotografici che fanno parte dell’evento fotografico.
Tutte le informazioni necessarie sono al link https://bit.ly/3WJPQXZ, con il suggerimento di scaricare i documenti ufficiali in fondo alla pagina e leggere attentamente il testo del bando.
Per aiutare chi intendesse candidarsi, quest’anno il Desk Italia Europa Creativa, per il solo bando di Culture Moves Europe, resterà aperto ininterrottamente anche per tutto il mese di agosto (tranne il giorno 16).