|  | 

Seconda edizione della Giornata degli Autori Europei: 25 marzo 2024

L’iniziativa celebra e aiuta le generazioni più giovani a esplorare la grande diversità della letteratura europea e consente agli alunni/studenti di partecipare ad attività come, ad esempio: incontri con gli autori, informazioni sul processo di pubblicazione di un’opera, momenti di condivisione di esperienze legate al libro e alla lettura e altro ancora.

Non si cerca soltanto di esporre ai giovani la ricchezza della letteratura europea, ma di favorire la collaborazione tra i settori della formazione e della cultura. Questione fondamentale, dal momento che in tutta Europa si registra una diminuzione delle competenze relative alla lettura (vedi studio PISA 2022, Programma per la valutazione internazionale dell’allievo: un’indagine internazionale promossa dall’OCSE, nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati).

La prima edizione della Giornata degli Autori Europei, organizzata dalla Commissione Europea il 27 marzo 2023, è stato un successo con più di 1000 eventi organizzati in tutta Europa.

Per la seconda edizione la Commissione Europea vorrebbe moltiplicare il numero delle organizzazioni partecipanti: non solo scuole, ma anche librerie, biblioteche o qualunque organizzazione culturale e libraria voglia partecipare. Saranno coperti tutti i paesi di Europa Creativa (40 Paesi: 27 stati membri UE e Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Albania, Bosnia e Erzegovina, Georgia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina, Armenia, Tunisia).

Le azioni proposte sono:

Chi intendesse partecipare all’iniziativa, troverà sulla pagina web dedicata il link per la registrazione del proprio evento.

Per saperne di più.

Sito web: https://culture.ec.europa.eu/cultural-and-creative-sectors/books-and-publishing/day-of-european-authors, Giornata degli autori europei | Cultura e Creatività (europa.eu).

Articoli simili