| 

NEW EUROPEAN BAUHAUS

OPEN CALL: CREATORI E ORGANIZZAZIONI INVITATI A PARTECIPARE AL FESTIVAL DEL NEW EUROPEAN BAUHAUS A BRUXELLES

La Commissione Europea invita organizzazioni, collettivi d’arte, istituzioni, università, architetti, città, regioni, aziende, artisti, studenti, scienziati, innovatori e tutte le persone interessate a partecipare al primo Festival del New European Bauhaus che si svolgerà a Bruxelles dal 9 al 12 giugno. È la prima edizione di questo festival e sarà l’occasione per mettere in mostra i valori ei principi del New European Bauhaus.

L’evento ibrido proporrà performance dal vivo, mostre, attività partecipative e un forum di confronto e scambio di idee. Si invitano tutti a immaginare il modo in cui vivere insieme in modo sostenibile, inclusivo e bello. Fedele all’approccio partecipativo e trans-disciplinare del New European Bauhaus, la Commissione apre oggi i bandi per le sezioni The Fair e The Fest del Festival, nonché per eventi collaterali a Bruxelles e oltre.

Le principali attività del Festival si svolgeranno fisicamente a Bruxelles e online, con eventi collaterali in tutta l’Unione Europea e oltre. Sarà un momento per coinvolgere tutti nel movimento New European Bauhaus (New European Bauhaus: beautiful, sustainable, together), dalle persone e dalle famiglie agli esperti e alle organizzazioni, per discutere e progettare modi futuri di convivenza.

I BANDI SONO APERTI FINO AL 7 MARZO
Le organizzazioni e i privati interessati possono proporre le proprie attività, progetti, luoghi o eventi collaterali per diventare un punto di riferimento dei tre pilastri del Festival:

The Fest: un programma culturale con una serie di spettacoli, opere d’arte, attività creative partecipative e feste in spazi pop-up associati a Bruxelles;

The Fair: mostre sparse in tutta la città per esporre progetti e prodotti che supportano i valori del New European Bauhaus, con opportunità di networking per visitatori ed espositori, tra presentazioni da innovatori a investitori;

The Forum: una piattaforma online che trasmette dibattiti a Bruxelles, nonché eventi collaterali in tutto il mondo, per dibattere idee che contribuiscono al Nuovo Bauhaus europeo.
I bandi sono aperti fino alla mezzanotte del 7 marzo 2022 a singoli artisti e attori culturali, collettivi di artisti, progetti finanziati con fondi pubblici, organizzazioni pubbliche, organizzazioni non governative e qualsiasi altra organizzazione senza scopo di lucro attiva a livello locale, regionale, nazionale, europeo o livello internazionale. La Commissione ha pubblicato una scheda informativa per i potenziali candidati che contiene informazioni dettagliate sui quattro inviti a presentare candidature e sui relativi processi di selezione.

Articoli simili