| 

INFODAY DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA EUROPA CREATIVA 2021-2027 SOTTO-PROGRAMMA CULTURA

7 aprile 2022, piazza Bardella, 2 Padova – dalle 10.00 alle 13.00

Giovedì 7 aprile 2022 il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura sarà a Padova per un infoday dedicato al Programma Cultura di Europa Creativa, che si terrà presso Piazza Bardella 2, dalle ore 10 alle 13.

La prima parte dell’evento sarà dedicata alla presentazione generale del Programma Cultura, con un focus speciale sul bando dedicato ai progetti di cooperazione europea, in scadenza il 5 maggio 2022.

La seconda parte dell’evento è dedicata alla narrazione di tre progetti nel settore del patrimonio culturale:
“MUSeum NETwork”, cofinanziato dal Programma Europa Creativa 2014 – 2020. Gestito dalla provincia di Padova, il progetto si rivolge alle istituzioni culturali europee che gestiscono musei di piccole dimensioni. Adience development e periferie dell’Unione Europea sono i temi di MUSNET, che parte proprio dalla seguente riflessione: i piccoli musei sono i custodi dell’identità culturale di un popolo. Spesso, proprio a causa delle loro ridotte dimensioni, devono affrontare difficoltà di gestione e di bilancio, che possono avere delle ricadute sull’evoluzione sociale e educativa delle comunità che vivono nei loro territori.

“REMEMBER – REstoring the MEmory of Adriatic port sites. Maritime culture to foster Balanced tErritorial growth”, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Italia – Croazia 2014 -2020. Gestito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, il progetto promuove la transizione verso modelli di turismo sostenibile e crescita blu nell’area del Programma, attraverso la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale marittimo, materiale e immateriale di otto città portuali italiane e croate che affacciano sull’Adriatico: Ancona, Venezia, Trieste, Ravenna, Fiume, Zara, Dubrovnik e Spalato.

“Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage”: inserita nell’European Cluster Network, è la rete dei settori produttivi ed innovativi per i Beni Culturali e Ambientali con un partenariato pubblico e privato di oltre 2000 aziende, enti di ricerca, università ed istituzioni in Italia e nel mondo. La rete fornisce alle imprese strumenti utili per favorire l’aumento della competitività e dell’innovazione attraverso forme di collaborazione ed integrazione. In particolare, si occupa della strutturazione di progetti e contenuti per l’innovazione e sviluppo tecnologico, ricerca di finanziamenti, servizi e assistenza per internazionalizzazione, partenariato strategico.
L’evento è gratuito e sarà anche trasmesso sul canale YouTube di MicroMegaMondo
Per partecipare è necessario registrarsi.
L’evento è organizzato dall’Ente Provincia di Padova, dallo sportello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e dallo Europe Direct Padova in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Europa Creativa – Ufficio Cultura – MIC.

Per informazioni:
Europe Direct Venezia Veneto
infoeuropa@comune.venezia.it
800496200

LINK UTILI
Provincia di Padova – Europe Direct Padova

Europe Direct Venezia Veneto

MUSeum NETwork

REMEMBER – REstoring the MEmory of Adriatic port sites. Maritime culture to foster Balanced tErritorial growth

Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage

Articoli simili