Online Info Session on the European Remembrance call for proposals
Olivier Ortelpa, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Vuoi candidarti alla call European Remembrance e saperne di più sulle priorità e sui risultati attesi? Oppure sei già ai blocchi di partenza e hai bisogno solo di consigli pratici e informazioni sul processo, i criteri di valutazione e il budget forfettario? Allora non esitare ad iscriverti a questa sessione informativa che si svolgerà il 2 febbraio 2022, dalle 9.30 alle 12.00!
Per registrarsi e avere maggiori informazioni clicca qui: Online Info Session: Call for proposals European Remembrance (CERV-2022-CITIZENS-REM) (europa.eu)
La Commissione ha quasi raddoppiato i suoi finanziamenti a 8 milioni di euro per i progetti sulla memoria europea. Due i temi al centro del bando 2022:
1. Commemorazione, ricerca ed educazione sui crimini commessi sotto regimi totalitari
I crimini commessi sotto regimi totalitari e autoritari hanno avuto un impatto fondamentale sugli europei durante il 20° secolo e hanno plasmato la responsabilità dell’Europa di non permettere che questi crimini non si ripetano mai più. La Giornata della memoria dell’Olocausto (27 gennaio) e la Giornata della memoria per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari (23 agosto) sono state espressioni dell’impegno dell’UE a mantenere viva la memoria. La commemorazione e l’insegnamento di questi crimini, come l’Olocausto, il genocidio e i crimini contro l’umanità, oltre a coltivare la memoria dei sopravvissuti sono fondamentali per plasmare un futuro europeo comune. Qualsiasi tentativo di preservare questa memoria deve consistere in una ricerca approfondita, sia nazionale che transnazionale, e in un’educazione continua per ispirare e guidare le nuove generazioni di europei, in particolare politici, opinionisti e altri nella difesa dei diritti fondamentali, dello stato di diritto e della democrazia.
2. Resistenza, transizione democratica e consolidamento democratico nell’UE
La resistenza ha svolto un ruolo chiave nella lotta all’occupazione, nel rovesciamento dei regimi totalitari e nell’aprire la strada alle transizioni democratiche in Europa. Le violazioni delle libertà fondamentali sotto regimi totalitari o di altro tipo sono state ripetutamente contestate da diverse parti della società. Rimane fondamentale celebrare ed educare su queste istanze, attori e gruppi come esempi per oggi e per il futuro per difendere le libertà fondamentali.
Il bando sostiene diverse strategie dell’UE: piano d’azione dell’UE contro il razzismo (A Union of equality : EU anti-racism action plan 2020-2025 – PDF 747 KB – strategia dell’UE sulla lotta all’antisemitismo e sulla promozione della vita ebraica ) EU Strategy on combating antisemitism and fostering Jewish life (2021-2030) | European Commission (europa.eu), quadro strategico dell’UE per i Rom sull’uguaglianza, l’inclusione e la partecipazione (EU Roma strategic framework for equality, inclusion and participation for 2020 – 2030 – PDF 1,61 MB).
Per registrarsi e avere maggiori informazioni clicca qui: Online Info Session: Call for proposals European Remembrance (CERV-2022-CITIZENS-REM) (europa.eu)