Europa creativa: aumento del budget nel 2022 per sostenere i settori culturali e creativi

Oggi la Commissione ha adottato il programma di lavoro di Europa creativa per il 2022, a cui seguirà il lancio dei relativi bandi per presentare proposte.

Con un budget di circa 385 milioni di euro, quasi 100 milioni di euro in più rispetto al 2021, Europa creativa rafforza il suo sostegno ai partner creativi e culturali tenendo debitamente conto delle sfide derivanti dalla crisi da COVID-19 e dalla crescente concorrenza globale.

Saranno mobilitati 226 milioni di euro per l’audiovisivo e 35 milioni di euro per la cooperazione cross-settoriale, compresi i mezzi di informazione, un finanziamento senza precedenti.

Si tratta del budget più alto, mai impegnato per Europa Creativa.

Il filone Cultura del programma includerà nuovi bandi e iniziative per i settori della musica, del patrimonio culturale, delle arti performative e della letteratura. Inoltre, lancerà un programma di mobilità, offrendo opportunità ad artisti, creatori o professionisti della cultura di recarsi all’estero per lo sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali e per trovare nuovo pubblico, co-produrre, co-creare o presentare il proprio lavoro.

Il filone MEDIA si concentra sull’audiovisivo e nel 2022 verranno introdotte diverse novità. Sarà finanziato il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale. Una nuova azione, “MEDIA 360 gradi”, si rivolgerà ai principali forum industriali che si impegnano con le imprese lungo la catena del valore audiovisivo. Per stimolare ulteriormente l’innovazione, sarà lanciato il Media Market Gateway per le start-up promettenti. La collaborazione tra i festival cinematografici sarà rafforzata attraverso le reti.

Infine, il filone Cross-settoriale aumenterà i finanziamenti per il Creative Innovation Lab per progetti di innovazione congiunta che coinvolgono diversi settori creativi, contribuendo anche al New European Bauhaus. Amplierà inoltre il sostegno ai mezzi di informazione attraverso misure aggiuntive per coltivare la libertà dei media.

Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha aggiunto: “Nel 2022 intensificheremo il nostro sostegno al settore culturale e creativo europeo pesantemente colpito dalla crisi del COVID-19, dai cinema ai festival. Con il nostro programma Europa creativa mobiliteremo € 226 milioni per l’audiovisivo e 35 milioni di euro per la cooperazione intersettoriale, compresi i mezzi di informazione, un finanziamento senza precedenti. Europa creativa investirà nell’innovazione nelle tecnologie digitali e nei nuovi tipi di contenuti, dalle serie TV di fascia alta alla realtà virtuale. E come parte dei nostri sforzi per proteggere la libertà dei media nell’UE, finanzieremo partenariati giornalistici, rafforzeremo gli standard professionali e promuoveremo l’alfabetizzazione mediatica”.

Per maggiori informazioni
Creative Europe: Increased budget in 2022 (europa.eu)

Articoli simili