|  |  | 

Giornata informativa: le nuove opportunità di Europa Creativa 2025 – Napoli, 12 novembre 2024

Il 12 novembre 2024, dalle 9:30 alle 12:30, la Fabbrica Italiana dell’Innovazione organizza una giornata informativa in collaborazione con il Desk Italia Europa Creativa – MiC – Cinecittà, che rientra in un ciclo di incontri sui temi dell’innovazione e delle tecnologie emergenti.

Europa Creativa è il principale programma della Commissione Europea a sostegno dei settori della cultura e degli audiovisivi. L’obiettivo del programma è salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e il patrimonio culturale europei, ma anche rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare di quello audiovisivo.

Con il nuovo Programma di Lavoro 2025, la Commissione Europea investe un budget di circa 340 milioni di euro per rispondere alle esigenze e alle sfide dei settori culturali e creativi: la transizione digitale, la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la parità di genere, le relazioni internazionali.

Durante la giornata informativa verranno presentati gli obiettivi e gli schemi di finanziamento previsti dal Programma di Lavoro 2025 nelle tre sezioni del Programma:

– i progetti di cooperazione europea della sezione Cultura;

– il supporto alle coproduzioni europee – cinema, documentari, videogiochi e contenuti immersivi – della sezione Media;

– lo sviluppo di Laboratori di innovazione creativa – che contemplano sia il settore audiovisivo che quelli culturali e creativi – per affrontare sfide comuni come i mondi virtuali, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, l’analisi dei dati e il greening.

Il programma della Giornata informativa è allegato in fondo alla pagina.

La partecipazione è gratuita. Qui per iscriversi (le prenotazioni saranno consentite fino all’esaurimento dei posti a sedere).

Articoli simili