|  | 

L’Unione Europea apre le porte della cultura USA ai suoi cittadini con “Transatlantic Stars”: aperto il bando

Il progetto Transatlantic Rising Stars, o “Transatlantic Stars” in breve, è un’iniziativa triennale finanziata dall’Unione Europea e guidata dalla Delegazione dell’UE negli Stati Uniti a Washington. Apre le porte del panorama culturale statunitense agli artisti europei e invita gli artisti americani a collaborare con colleghi europei, promuovendo lo sviluppo artistico e lo scambio reciproco.

Artisti europei incontreranno artisti americani, comunità locali e leader del settore, incoraggiando la co-creazione e costruendo relazioni durature. Promuovendo il dialogo e la collaborazione, vuole contribuire a uno spazio culturale transatlantico più connesso. Questi scambi rafforzano il settore culturale europeo attraverso nuovi partenariati e prospettive, offrendo al contempo alle comunità e agli artisti americani l’opportunità di confrontarsi con diverse voci, valori e approcci europei alla pratica artistica.

Il progetto si compone di tre filoni: uno per gli artisti visivi, uno per i musicisti e uno per i registi. Ogni filone unisce l’esplorazione creativa a una guida strutturata, al coinvolgimento del settore e all’opportunità di condividere il lavoro con il pubblico. Gli artisti selezionati entreranno a far parte di una rete di comunità di ex studenti pensata per mantenere i contatti, dare vita a nuovi progetti e aprire opportunità a lungo termine su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Ogni anno, Transatlantic Stars supporterà artisti in tre settori attraverso esperienze sul campo negli Stati Uniti.

Arti visive: residenze di 8 settimane radicate nelle comunità degli Stati Uniti, che supportano nuove opere e invitano il pubblico a partecipare attraverso un suo ampio coinvolgimento.

Cinema: un’esplorazione di 2 settimane del mondo del cinema americano per registi europei. Una vetrina in un importante festival cinematografico americano, un ritiro intimo per lo scambio e il tutoraggio e un’immersione conclusiva a Los Angeles, che mette in contatto gli artisti con colleghi, mentori e l’industria cinematografica statunitense.

Musica: un’esplorazione di 2 settimane del mondo musicale americano per musicisti europei. Collaborazione con colleghi statunitensi nella scrittura di canzoni, nella registrazione e nell’esibizione dal vivo, oltre a formazione pratica e momenti di condivisione del lavoro con il pubblico americano.

I siti di residenza abbracciano una vasta gamma di contesti, tra cui: una piccola comunità di pescatori sul Golfo dell’Alaska; un fiorente centro artistico urbano nel Sud; una cittadina nelle praterie del Midwest; un ranch attivo nel West americano; e un millenario emporio di terra rossa che ospita uno dei più grandi mercati d’arte degli Stati Uniti. La residenza di 8settimane culmina con un viaggio a Washington, D.C., dove ogni artista, insieme al suo collaboratore locale e agli altri partecipanti al TRSP provenienti da filoni paralleli dedicati a musica e cinema, parteciperà a un summit pubblico e a una mostra in cui presenterà il lavoro/processo sviluppato durante la residenza. Ogni artista selezionato riceverà un biglietto aereo e assistenza per il visto, alloggio in loco e spazio studio, nonché accesso alle strutture, alle attrezzature e alla rete della comunità ospitante. Gli artisti riceveranno un sussidio per il loro tempo e un budget per i materiali. Questa opportunità è aperta a tutti i cittadini degli Stati membri dell’UE che lavorano nel settore delle arti visive, che hanno una comprovata esperienza creativa e sono pronti a interagire con i colleghi americani. Il portale per le candidature sarà aperto dal 28 ottobre al 30 novembre 2025. Per maggiori dettagli, consultare la sezione Requisiti e Materiali per la candidatura del sito dedicato.

Articoli simili