|  | 

Bando per Compositori – Progetto Butterfly: aumentare la consapevolezza ambientale nella creazione di opere

Nell’ambito di Europa Creativa, è stato pubblicato il bando per Proposte di Composizione all’interno del Progetto Butterfly. Esso intende individuare e selezionare tre compositori per scrivere un’opera in tre atti dedicata al tema della sostenibilità ambientale, nelle tre lingue italiano, polacco e finlandese. L’opera sarà commissionata da Teatro Comunale di Modena (Italia), Opera Bałtycka, (Danzica, Polonia) e Opera Box (Helsinki, Finlandia).

Altri partner del progetto sono: AESS (Associazione Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) Modena, Italia; Heimspiel GmbH, Augusta, Germania; CUMEDIAE Culture & Media Agency Europe, Bruxelles, Belgio;

Sono ammessi tutti gli artisti dei Paesi che partecipano al programma Europa Creativa (v. lista).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 settembre 2023.

Descrizione del progetto

L’opera realizzata all’interno del Progetto Butterfly combinerà tre atti di trenta minuti ciascuno (uno per ogni Paese). Tre storie dedicate a un tema ambientale: acqua, terra e aria. La coproduzione coinvolgerà tre compositori, uno per ciascun teatro partner del progetto.

L’ideazione del lavoro inizierà con una fase di co-creazione implementata da studenti delle scuole superiori nei tre Paesi partner: Italia, Polonia e Finlandia. Gli autori selezionati lavoreranno a fianco a fianco del team creativo e dei direttori artistici del progetto all’interno di due residenze artistiche in Italia e Polonia. Infine, dopo due anni di lavoro, il progetto culminerà, nel maggio 2025, con la prima della nuova opera sia nei teatri partner sia online. La produzione finale sarà fortemente basata su tecnologie digitali avanzate e mostrerà i percorsi per una produzione operistica più sostenibile.

La co-creazione con gli studenti si articolerà in 2 cicli di webinar. Il primo aiuterà gli studenti a trovare un soggetto per l’opera: agenzie ambientali ed esperti in ogni città sede di ciascun teatro partner forniranno conoscenze agli studenti aiutandoli a trovare soggetti adatti a scrivere una storia.

Il secondo ciclo di webinar guiderà gli studenti nella scrittura creativa di una storia. Gli autori letterari di ogni teatro aiuterà ogni gruppo di studenti a trasformare il proprio soggetto in una storia adatta a un libretto d’opera.

Per saperne di più, si può visitare il sito web del Progetto Butterfly e seguirlo sui social media Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, TikTok per avere aggiornamenti con le ultime notizie.

Articoli simili