PERFORM EUROPE PROJECTS 2021-2022
La Giuria seleziona 19 progetti per re immaginare il Tour Internazionale.
La giuria di Perform Europe seleziona 19 progetti per re immaginare il tour internazionale.
Dal dicembre 2020, Perform Europe, co-gestito da un consorzio di quattro reti di arti dello spettacolo e un’organizzazione di consulenza, ha progettato nuovi modelli e pratiche sostenibili per il tour e la distribuzione delle arti dello spettacolo attraverso Europa Creativa con un approccio bottom-up.
Sono stati selezionati 19 progetti, volti a testare modelli innovativi di tournée e distribuzione delle arti performative, più inclusivi e sostenibili, dalla Giuria di Perform Europe, composta da un gruppo equilibrato e diversificato di 11 affermati professionisti delle arti dello spettacolo. Le partnership alla base di questi progetti sono composte da produttori e presentatori, provenienti da tutte le discipline delle arti dello spettacolo, dalla maggior parte dei paesi che aderiscono a Europa Creativa e dal Regno Unito.
I 19 progetti Perform Europe: porteranno spettacoli di alta qualità nelle aree rurali; coinvolgeranno artisti e partecipanti locali; daranno potere alle voci di artisti e comunità migranti; utilizzeranno il viaggio lento come cornice per creare e mostrare lavori; ridurre le pratiche ad alta intensità di carbonio; rifocalizzarsi sulle esperienze legate alla natura e al corpo; colmare il divario tra il pubblico e gli artisti con disabilità; utilizzare la tecnologia per coinvolgere le comunità; portare il lavoro artistico in nuovi luoghi utilizzando app e realtà virtuale, promuovere iniziative queer, femministe, de-coloniali, per i migranti, guidati da artisti incentrati sull’uomo e iniziative ecologiche. Queste sono alcune delle ambizioni dei progetti selezionati.
Troverai una panoramica dei 19 progetti, insieme a maggiori informazioni sui partner, sui lavori artistici e sui contesti di presentazione inclusi in ciascun progetto, nel catalogo Perform Europe.
Per saperne di più consultare il sito ufficiale e la pagina facebook.