Media Literacy: bando 2025 pubblicato
In un panorama dei media digitali in rapida evoluzione, la Commissione Europea continua a investire in soluzioni innovative per migliorare le competenze di alfabetizzazione mediatica di tutti i cittadini europei, sostenere un’efficace cooperazione transfrontaliera e limitare l’impatto negativo della disinformazione.
Il bando “Media Literacy” pubblicato nella sezione cross-settoriale di Europa Creativa promuove la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica, per consentire lo sviluppo di iniziative e comunità transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica in tutti i paesi, tenendo conto dell’attuale comportamento degli utenti tra le varie fasce d’età.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ, COFINANZIAMENTO E DURATA DEI PROGETTI
Possono partecipare al bando consorzi composti da almeno 3 soggetti provenienti da almeno 3 Paesi differenti tra i 27 Stati membri EU e gli altri Paesi partecipanti a Europa Creativa. I consorzi possono comprendere:
- organizzazioni a scopo di lucro e senza scopo di lucro (private o pubbliche);
- autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- organizzazioni internazionali;
- università e istituti di istruzione;
- organizzazioni nel settore dei media;
- istituti di ricerca e tecnologia;
- fornitori di tecnologia.
Il bilancio disponibile messo a disposizione della Commissione Europea è di 2.570.000 EUR. Ogni progetto non può richiedere più di 500.000 EUR per una durata massima di 24 mesi. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari al 70% del totale dei costi ammissibili.
QUALI SONO I RISULTATI ATTESI?
I progetti presentati devono ambire a quanto segue:
- creazione di consorzi paneuropei che estendono buone pratiche al di là dei confini nazionali, culturali e linguistici e che sviluppano e potenziano strumenti e azioni di alfabetizzazione mediatica, al fine di garantire il trasferimento di tali pratiche al pubblico più ampio possibile, coprendo diversi tipi di media;
- creazione di forum per lo scambio di buone pratiche relative a gruppi di età specifici, gruppi con competenze o accesso limitato per quanto riguarda l’alfabetizzazione mediatica, oppure persone a rischio di esclusione sociale;
- sostegno ai professionisti dell’alfabetizzazione mediatica affinché adattino le loro pratiche ai format mediatici in rapido sviluppo e all’evoluzione dei modelli di consumo dei media.
La scadenza del bando è il 6 marzo 2025.
Il Desk Italia Europa Creativa vi consiglia di leggere con attenzione la versione completa del bando e di analizzare i progetti cofinanziati dalla Commissione Europea negli anni precedenti disponibili sul Funding and Tenders Opportunities Portal, di seguito elencati:
Il Desk Italia Europa Creativa offre assistenza tecnica gratuita sul bando insieme agli uffici di Europa Creativa Media di Torino, Roma e Bari. Vi consigliamo di rimanere aggiornati tramite il nostro sito web e i canali social (Facebook e Instagram) per conoscere le prossime giornate informative che saranno organizzate dal Desk e dalla Commissione Europea sul bando. Nei prossimi mesi riattiveremo anche la newsletter. Se volete essere inseriti nella nostra mailing list, scrivete a europacreativa.cultura.gov.it.
LINK:
Documentazione completa sul Funding & Tenders Portal
Desk Italia Europa Creativa – DGCC – licenza Creative Commons CC BY-NC 4.0