Culture Moves Europe riparte il 1° ottobre!
Il nuovo bando per la Mobilità Individuale è stato pubblicato il 1° ottobre 2025. Non ci sono cambiamenti sostanziali nella filosofia dell’Azione. Favorire l’attivazione di progetti che prevedano una mobilità di artisti, creativi, professionisti della cultura dal proprio Paese verso un altro degli altri 40 (da gennaio 41, entra la Moldavia) di Europa Creativa cultura, per realizzarlo presso e insieme a un partner locale. Anche stavolta, le scadenze per le candidature sono a ogni fine mese, da ottobre 2025 ad aprile 2026, tranne dicembre.
Alcune novità sono state introdotte. Sono state alzate le quote del sostegno, sia per i costi di viaggio, compreso il bonus “green”, sia per il rimborso giornaliero, che sale di 10 euro. Migliorano anche le modalità di supporto alle persone con problemi di accessibilità. Un’altra novità importante riguarda la circostanza che il progetto non deve più essere riferito a una singola località di svolgimento ma semplicemente al Paese dove esso lo si intende svolgere. Questo viene incontro a un’esigenza spesso manifestata nelle passate tornate, quando svolgere anche una singola attività in un altro luogo incontrava qualche difficoltà. Fermo restando che il partner sia uno solo, adesso sarà possibile sviluppare il progetto in più posti senza problemi.
I risultati delle tre tornate della precedente edizione mostrano una grande partecipazione e una qualità progettuale molto elevata. Questo incoraggia davvero a continuare sulla strada della conoscenza, dello scambio di esperienze, della collaborazione tra europei. La cultura è sicuramente un terreno fertile per costruire i valori europei.
Attendiamo poi la call dell’altra Azione, quella per le Residenze, prevista per il 15 dicembre 2025.
Anche questa volta Culture Moves Europe è gestito dal Goethe Institut di Bruxelles, al cui portale GAP ci si dovrà dunque rivolgere per candidarsi.ndo che il partner deve essere uno solo
