EUROPA CREATIVA – CULTURA 2021 – 2027
La sezione CULTURA del programma Europa creativa aiuta le organizzazioni culturali e creative a operare a livello transnazionale e promuove la circolazione transfrontaliera delle opere della cultura e la mobilità degli attori culturali. Fornisce sostegno finanziario ad attività con una dimensione europea volte a rafforzare la creazione e la circolazione transnazionali di opere europee, lo sviluppo della mobilità transnazionale, lo sviluppo del pubblico (cultura accessibile e inclusiva), l’innovazione e lo sviluppo delle capacità (in particolare digitalizzazione, nuovi modelli di business, istruzione e formazione).
Le attività sostenute mirano a consentire agli attori culturali e creativi di lavorare a livello internazionale.
Le opportunità di finanziamento nell’ambito della CULTURA coprono una vasta gamma di azioni:
- Azioni orizzontali: progetti di cooperazione, reti, piattaforme, mobilità per artisti e professionisti della cultura e sviluppo di politiche.
- Sostegno settoriale: sostegno alla musica, all’editoria, al patrimonio culturale e all’architettura, nonché ad altri settori.
- Azioni speciali: premi culturali dell’UE, Capitali europee della cultura, Marchio del patrimonio europeo, sostegno a giovani artisti di alta qualità e ampio servizio ai cittadini.
Per saperne di più consultare questa pagina