Bando “Innovation Lab”: sessione informativa il 12 gennaio 2024
EUROPEAN PLATFORMS FOR THE PROMOTION OF EMERGING ARTISTS (CREA-CULT-2021-PLAT) Pubblicazione: 22 giugno 2021 Scadenza: 29 settembre ore 17:00:00 Brussels time Obiettivi Questa azione sosterrà progetti che mirano ad aumentare la visibilità e la circolazione di artisti e opere emergenti europei al di fuori dei propri confini, in Europa e oltre. Cerca inoltre di aumentare l’accesso…
In un contesto mediatico digitale in rapida evoluzione, la Commissione Europea continua a investire in soluzioni innovative per migliorare le competenze di alfabetizzazione mediatica di tutti i cittadini europei, sostenere un’efficace cooperazione transfrontaliera e limitare l’impatto negativo della disinformazione.L’alfabetizzazione mediatica aiuta le persone a pensare in modo critico rispetto alle informazioni che vedono e condividono,…
Il nuovo bando per la Mobilità Individuale è stato pubblicato il 1° ottobre 2025. Non ci sono cambiamenti sostanziali nella filosofia dell’Azione. Favorire l’attivazione di progetti che prevedano una mobilità di artisti, creativi, professionisti della cultura dal proprio Paese verso un altro degli altri 40 (da gennaio 41, entra la Moldavia) di Europa Creativa cultura, per realizzarlo…
Avrà luogo a Forlì dal 17 al 19 maggio l’EUROPEAN YOUTH EVENT (EYE). L’“Evento europeo della gioventù” generalmente si tiene ogni due anni al Parlamento europeo di Strasburgo ed online e riunisce migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Questo evento è uno dei quattro Local EYE organizzati quest’anno da diverse realtà in Europa. Rappresenta…
La Frankfurter Buchmesse 2024, la Fiera del Libro di Francoforte sul Meno, è alle porte e l’Italia quest’anno sarà il Paese “ospite d’onore”, presente con oltre 100 autori. Siamo allora particolarmente lieti di annunciare che Europa Creativa sarà rappresentata ufficialmente per la prima volta! In collaborazione con l’Agenzia esecutiva EACEA, la Commissione europea (DG EAC)…
È stato pubblicato il 15 ottobre il nuovo bando CREA-LIT-2025, “Circulation of European Literary Works”. Scadrà il prossimo 11 febbraio. Prevede di sostenere circa 40 progetti, presentati da una singola entità (mono-beneficiario) o da un consorzio di organizzazioni (multi-beneficiario). Ogni progetto: promuoverà la diversità della letteratura nel Paese (o nei Paesi) di riferimento, includendo opere…