Europa Creativa a “Più libri più liberi” 2025
Il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura sarà presente a Più Libri, Più Liberi (4 – 8 dicembre 2025) presso il nuovo centro congressi La Nuvola di Roma, con le seguenti iniziative:
Per tutta la durata dell’iniziativa: uno stand (P 23) presso il quale sarà possibile prenotarsi e ricevere assistenza tecnica sul programma in generale e sui bandi 2026 di Europa Creativa;
5 dicembre 2026, ore 13:00, Sala Aurora: “Europa Creativa. Opportunità per gli editori e per il settore del giornalismo e dei media”. Un momento informativo dedicato al bando “Circolazione delle opere letterarie europee” e ai bandi per il giornalismo “Journalism Partnerships – Pluralism e Collaborations” e per l’alfabetizzazione all’utilizzo dei media “Media Literacy”.
Per saperne di più:
https://europacreativa.cultura.gov.it/europa-creativa-a-piu-libri-piu-liberi-2025/
https://plpl.it/news/event/europa-creativa-opportunita-per-gli-editori-e-per-il-settore-del-giornalismo-e-dei-media
Per supportare gli editori europei nella preparazione di proposte di progetto per il bando di Europa Creativa “Circolazione di opere letterarie europee 2025“, il Creative Europe Desk Serbia, in collaborazione con CED Italia, CED Portogallo, CED Tunisia, CED Lituania, CED Georgia, CED Irlanda e CED Finlandia, organizza un evento online il 18 dicembre alle ore…
È aperto il bando per l’Azione di Residenza del programma Culture Moves Europe, destinato alla mobilità transnazionale di artisti, creativi e professionisti del patrimonio culturale. Si affianca all’Azione per la mobilità e fornisce sostegno finanziario a organizzazioni e artisti registrati come persone giuridiche in uno dei 40 paesi di Europa Creativa. Lo scopo della sovvenzione…
#EUElections2024 #useyourvote Costruire l’Europa che vogliamo è importante e possibile. Per questo anche il Desk Italia Europa Creativa aderisce con entusiasmo alla proposta della Commissione Europea di informare sul voto e incoraggiare la partecipazione alle prossime elezioni europee. Le elezioni del nuovo Parlamento Europeo si terranno dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 e…
Partecipano: Anna Conticello e Marzia Santone. Nel corso del webinar tecnico verranno illustrati i due bandi in scadenza rispettivamente il 21 e il 23 febbraio 2023, affrontando tutti gli aspetti: ammissibilità, obiettivi e temi, budget, work packages, attività ammissibili e non. Nella seconda parte della giornata i partecipanti potranno rivolgere direttamente ai relatori domande e…
Il prossimo 11 settembre, a Catania, l’Ufficio Cultura del Desk Italia Europa Creativa parteciperà, con il project officer Enrico Proietti, a MiC EXPO. È l’evento conclusivo di “MiC-Music in the Circle“, progetto a coordinamento italiano cofinanziato dalla Commissione Europea a seguito del bando “European Cooperation Projects” del 2022. L’intervento sarà tenuto, in italiano, nell’ambito del…
La Commissione europea ha stanziato un totale di 13,8 milioni di euro per la collaborazione transfrontaliera nel giornalismo e per il pluralismo dei media, attraverso il sesto bando annuale del programma Europa Creativa. Il bando prevede due componenti/topic. TOPIC 1: Partenariati per il giornalismo – Collaborazioni I settori europei dei mezzi di informazione si trovano…