Europa Creativa a “Più libri più liberi” 2025
Il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura sarà presente a Più Libri, Più Liberi (4 – 8 dicembre 2025) presso il nuovo centro congressi La Nuvola di Roma, con le seguenti iniziative:
Per tutta la durata dell’iniziativa: uno stand (P 23) presso il quale sarà possibile prenotarsi e ricevere assistenza tecnica sul programma in generale e sui bandi 2026 di Europa Creativa;
5 dicembre 2026, ore 13:00, Sala Aurora: “Europa Creativa. Opportunità per gli editori e per il settore del giornalismo e dei media”. Un momento informativo dedicato al bando “Circolazione delle opere letterarie europee” e ai bandi per il giornalismo “Journalism Partnerships – Pluralism e Collaborations” e per l’alfabetizzazione all’utilizzo dei media “Media Literacy”.
Per saperne di più:
https://europacreativa.cultura.gov.it/europa-creativa-a-piu-libri-piu-liberi-2025/
https://plpl.it/news/event/europa-creativa-opportunita-per-gli-editori-e-per-il-settore-del-giornalismo-e-dei-media
Sabato 23 settembre 2023, l’apertura straordinaria del Complesso monumentale del San Michele a Ripa, sede anche della Direzione generale Creatività contemporanea e dunque del Desk Italia, sarà l’occasione per quest’ultimo di mettersi a disposizione dei visitatori per illustrare le opportunità del programma di cofinanziamento Europa Creativa, i cui bandi principali stanno per essere pubblicati nel…
Oggi la Commissione ha adottato il programma di lavoro di Europa creativa per il 2022, a cui seguirà il lancio dei relativi bandi per presentare proposte. Con un budget di circa 385 milioni di euro, quasi 100 milioni di euro in più rispetto al 2021, Europa creativa rafforza il suo sostegno ai partner creativi e…
Negli ultimi anni, l’uguaglianza di genere è diventata un tema sempre più ricorrente nelle agende politiche nazionali e internazionali e sono stati compiuti importanti passi avanti, sia a livello europeo, sia negli stessi Stati Membri, per ribilanciare la parità di genere, affinché tutt*, indipendentemente da età, razza o classe e nel rispetto della propria diversità,…
PAN-EUROPEAN CULTURAL ENTITIES (CREA-CULT-2021-PECE) Pubblicazione: 8 giugno 2021 Scadenza: 26 agosto 2021 ore 17:00:00 Brussels time Questa azione sosterrà progetti proposti da enti culturali – solo nel caso di questo bando – orchestre con artisti provenienti da almeno 20 paesi – il cui scopo è offrire opportunità di formazione, professionalizzazione e performance a giovani artisti…
Anche il Desk Italia Europa Creativa partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2024. Sabato 28 settembre gli spazi dell’Ufficio Cultura saranno aperti dalle ore 17:30, nell’ambito dell’apertura straordinaria del Complesso monumentale del San Michele a Ripa, sede della Direzione generale Creatività contemporanea e di altre Direzioni e Uffici del Ministero della Cultura. È possibile prenotare…
Codice di riferimento: PPPA-CULT-2022-EUHERITAGEHUB Scadenza: 18 ottobre 2022 Il ruolo del patrimonio culturale quale risorsa chiave per il futuro dell’Europa è stato evidenziato durante l’Anno europeo del patrimonio culturale nel 2018. L’Anno è stato un’eccezionale celebrazione del patrimonio europeo con una portata di oltre 18 milioni di persone. Sulla base dello slancio avviato dall’Anno europeo…