|  |  | 

Media Literacy: bando 2025 pubblicato

In un panorama dei media digitali in rapida evoluzione, la Commissione Europea continua a investire in soluzioni innovative per migliorare le competenze di alfabetizzazione mediatica di tutti i cittadini europei, sostenere un’efficace cooperazione transfrontaliera e limitare l’impatto negativo della disinformazione.

Il bando “Media Literacy” pubblicato nella sezione cross-settoriale di Europa Creativa promuove la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica, per consentire lo sviluppo di iniziative e comunità transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica in tutti i paesi, tenendo conto dell’attuale comportamento degli utenti tra le varie fasce d’età.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ, COFINANZIAMENTO E DURATA DEI PROGETTI

Possono partecipare al bando consorzi composti da almeno 3 soggetti provenienti da almeno 3 Paesi differenti tra i 27 Stati membri EU e gli altri Paesi partecipanti a Europa Creativa. I consorzi possono comprendere:

  • organizzazioni a scopo di lucro e senza scopo di lucro (private o pubbliche);
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  • organizzazioni internazionali;
  • università e istituti di istruzione;
  • organizzazioni nel settore dei media;
  • istituti di ricerca e tecnologia;
  • fornitori di tecnologia.

Il bilancio disponibile messo a disposizione della Commissione Europea è di 2.570.000 EUR. Ogni progetto non può richiedere più di 500.000 EUR per una durata massima di 24 mesi. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari al 70% del totale dei costi ammissibili.

QUALI SONO I RISULTATI ATTESI?

I progetti presentati devono ambire a quanto segue:

  • creazione di consorzi paneuropei che estendono buone pratiche al di là dei confini nazionali, culturali e linguistici e che sviluppano e potenziano strumenti e azioni di alfabetizzazione mediatica, al fine di garantire il trasferimento di tali pratiche al pubblico più ampio possibile, coprendo diversi tipi di media;
  • creazione di forum per lo scambio di buone pratiche relative a gruppi di età specifici, gruppi con competenze o accesso limitato per quanto riguarda l’alfabetizzazione mediatica, oppure persone a rischio di esclusione sociale;
  • sostegno ai professionisti dell’alfabetizzazione mediatica affinché adattino le loro pratiche ai format mediatici in rapido sviluppo e all’evoluzione dei modelli di consumo dei media.

La scadenza del bando è il 6 marzo 2025.

 

Il Desk Italia Europa Creativa vi consiglia di leggere con attenzione la versione completa del bando e di analizzare i progetti cofinanziati dalla Commissione Europea negli anni precedenti disponibili sul Funding and Tenders Opportunities Portal, di seguito elencati:

 

 

Il Desk Italia Europa Creativa offre assistenza tecnica gratuita sul bando insieme agli uffici di Europa Creativa Media di Torino, Roma e Bari. Vi consigliamo di rimanere aggiornati tramite il nostro sito web e i canali social (Facebook e Instagram) per conoscere le prossime giornate informative che saranno organizzate dal Desk e dalla Commissione Europea sul bando. Nei prossimi mesi riattiveremo anche la newsletter. Se volete essere inseriti nella nostra mailing list, scrivete a europacreativa.cultura.gov.it.

 

LINK:

Bando

Documentazione completa sul Funding & Tenders Portal

 

Desk Italia Europa Creativa – DGCC – licenza Creative Commons CC BY-NC 4.0

Articoli simili